Porta Eden è un complesso polifunzionale, a cinque piani fuori terra, con un piano interrato destinato ad autorimessa e magazzini.
Il complesso appare come un elemento unico, costituito da due blocchi separati per i primi tre piani, mentre agli ultimi due livelli le due parti si uniscono, realizzando un edificio a ponte che copre la piazza sottostante creando un porticato a triplice altezza dove un grande ulivo secolare arreda un elegante spazio per gli ospiti che si recano all’interno del complesso attraverso tre corpi scala molto ampi e luminosi, due residenziali e uno direzionale.
Particolare è la differenza di trattamento delle facciate e della forometria, tra la parte inferiore dell’edificio, i primi tre piani fuori terra, e quella superiore di chiusura, così realizzata per differenziare la destinazione d’uso dell’intervento: i primi tre piani a destinazione direzionale/commerciale e gli ultimi due a destinazione residenziale.
Le unità direzionali sono caratterizzate da ampie finestre che garantiscono luminosità a tutte le ore del giorno.
Le unità residenziali sono caratterizzate da ampie logge coperte che consentono di essere utilizzate per molti mesi dell’anno, le pareti per questi ultimi due livelli sono rivestite in pietra santa fiora.
La struttura portante dell’edificio è in cemento armato con muratura perimetrale e solai in laterizio, rispettando le rigorose normative antisismiche recentemente aggiornate.